La Società Ticinese di Relazioni Pubbliche (STRP) è stata fondata nel 1981 come gruppo regionale della Società Svizzera di Relazioni Pubbliche (SSRP), con il compito di migliorare la formazione e di favorire le conoscenze delle tecniche di RP mediante lo scambio di esperienze.
Il gruppo svolge molte attività a carattere organizzativo, formativo, di aggiornamento e di contatto e i suoi circa 100 membri rappresentano un vasto ventaglio di settori e di qualifiche.
La Mission della STRP è fondata sui seguenti principi guida:
- Promuovere le Relazioni Pubbliche e le iniziative che tendono a diffondere e ad approfondire sul piano culturale e tecnico le conoscenze delle attività di Relazioni Pubbliche nel contesto socioeconomico del Paese.
- Promuovere la formazione e il perfezionamento professionale nel settore delle Relazioni Pubbliche tra le cerchie interessate.
- Promuovere la conoscenza ed il rispetto dei codici etici che governano l’attività di relazioni pubbliche e che sono vincolanti per i membri della STRP.
- Favorire la formazione continua e il perfezionamento professionale non da ultimo anche attraverso lo scambio d’esperienza tra i propri membri.
- Informare sul significato professionale delle Relazioni Pubbliche e mantenere il contatto con le organizzazioni professionali dei mass media.
- Fungere da intermediario attivo nel settore della comunicazione, sostenendo e organizzando scambi di esperienze professionali tra la realtà culturale e linguistica a nord e a sud delle Alpi.