Gruppo Eurovo è l’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti con sede a Imola (BO). Fondata negli Anni Cinquanta a Codevigo (PD) da un’idea pioneristica di Rainieri Lionello, che lanciò sul mercato i primi ovoprodotti congelati, l’azienda si è trasformata da piccola impresa familiare a gruppo di riferimento nel settore grazie a un processo di industrializzazione avviato tra gli Anni Sessanta e Settanta, con l’apertura di stabilimenti come quelli di Santa Maria in Fabriago (RA), Occhiobello (RO) e Mordano (BO). Il Gruppo Eurovo è oggi guidato dalla seconda e terza generazione della famiglia Lionello e rappresenta un esempio virtuoso di imprenditoria italiana nel mondo.
Con una produzione di oltre 10 milioni di uova al giorno in Italia, Gruppo Eurovo conta 16 stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Spagna, Romania e Polonia che impiegano circa 2.000 persone ed è presente in oltre 40 paesi. L’azienda presidia sia il segmento consumer con i brand le Naturelle, Maia, Nonna Anita, Novissime e White Force, sia quello professional con i marchi Eurovo Service, Maia Professional, Novissime Professional ed EBS, con un portfolio di oltre 300 prodotti.
La filiera integrata e verticale, costruita in quasi settant’anni di attività, è il fiore all’occhiello che permette all’azienda di avere un controllo diretto su ogni fase, dalla produzione dei mangimi alla distribuzione delle uova in guscio e degli ovoprodotti sul mercato. Fin dalle origini, il percorso di Gruppo Eurovo è sempre stato votato all’innovazione: l’azienda destina importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo per proporre al mercato prodotti sempre nuovi, capaci di intercettare le esigenze di consumatori e clienti consapevoli, per ottimizzare i processi e ammodernare stabilimenti e allevamenti. L’innovazione guida anche la strategia di sostenibilità dell’azienda, fondata sul rispetto per l’ambiente, il benessere animale, l’impegno per la comunità e la valorizzazione dei dipendenti.