Pragma è una società di management che si propone al mercato italiano delle imprese private e pubbliche offrendo la propria collaborazione per affrontare, con metodologie e strumenti appropriati, le problematiche riguardanti il cambiamento e lo sviluppo.
Pragma opera nei seguenti principali ambiti aziendali: governo d’impresa, finanza, marketing e commerciale, operations, ricerca e sviluppo, personale ed organizzazione, sistema informativo, qualità.
Pragma fonda le proprie attività sulla conoscenza approfondita delle tecniche e delle pratiche manageriali concernenti le aree della strategia, dell’ingegneria organizzativa e relazionale e del management.
Pragma opera per progetti, mettendo a disposizione manager, consulenti e specialisti per affiancare il cliente nella individuazione e nella realizzazione delle soluzioni, al fine di migliorare le performance delle aziende con cui collabora, condividendone gli obiettivi ed i risultati.
Pragma tende ad instaurare vere e proprie partnership con i propri clienti, facendo leva sulla professionalità, sulla correttezza, sulla soddisfazione e sulla fiducia, verso relazioni durature orientate alla fidelizzazione.
- STRATEGIA: per tracciare la “rotta” (analisi del sistema impresa e del contesto esterno, definizione di strategia ed obiettivi, pianificazione ecc.);
- INGEGNERIA: per progettare la struttura e la rete di alleanze (analisi e revisione dell’organizzazione e dei processi, messa a punto delle partnership ecc.);
- MANAGEMENT: per sviluppare gli strumenti e la cultura (acquisizione risorse per innovazione ed internazionalizzazione, valorizzazione personale, assistenza manageriale ecc.);
- FINANZA STRAORDINARIA: per supportare l’impresa nella ricerca di risorse adeguate a finanziare il progetto aziendale.