LA NOSTRA STORIA
L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore. Negli stessi ambiti, IRSOO svolge anche attività di ricerca sperimentale.
La scuola ha origine direttamente dall'Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri, sulle colline fiorentine, dove nel 1929 iniziarono i corsi di abilitazione professionale in Ottica. Nell'anno accademico 1969-1970 la scuola si trasferì da Arcetri a Vinci; con questo trasferimento nella sede vinciana inizia in Italia l’insegnamento dell’Optometria in un corso residenziale.
LA NOSTRA MISSIONE
L’IRSOO mira a mantenere l'eccellenza nella ricerca, nell'istruzione, nella formazione e nello sviluppo professionale delle nuove leve nel settore dell’Ottica e in quello dell’Optometria, e a riqualificare e specializzare i lavoratori già in attività, in modo da assicurare loro le massime opportunità di permanenza nel mercato del lavoro con prestazioni professionali dagli standard elevati, in linea con lo stato dell’arte del progresso tecnico e scientifico.
All’attività di formazione si affianca una altrettanto importante attività di sperimentazione e ricerca, iniziata nel 2010, alla quale gli studenti partecipano attivamente; i risultati della loro ricerca sono integrati nel processo formativo e didattico, in modo che studenti e docenti condividano una crescita culturale, scientifica e professionale.
Questo lavoro intenso e fruttuoso mira a facilitare la trasformazione degli studenti in professionisti competenti, mantenendo IRSOO come centro di eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca di Ottica e Optometria, attirando il miglior personale che, a sua volta, migliorerà la reputazione dell'Istituto.