La Palazzetti Lelio S.p.A. è oggi una tra le aziende leader a livello mondiale nel settore del riscaldamento domestico a biomassa legnosa (legno e pellet). L’Azienda nasce nel 1954 a Porcia (PN) con la produzione di manufatti in cemento per l’arredamento d’interni, a cui si affianca pochi anni dopo la lavorazione industriale del marmo per pavimenti e rivestimenti. All’inizio degli anni ’70 prende avvio la prima produzione italiana di caminetti e barbecue prefabbricati completi, realizzati con sistemi di lavorazione industriale, conformi a requisiti estetici e funzionali, semplici nell’installazione. Negli anni successivi viene avviata la produzione di stufe e focolari a legna e a pellet, in seguito quella di cucine in muratura. Prodotti innovativi, sviluppati in conformità con i più elevati standard tecnologici e nell’assoluto rispetto dell’ambiente.
Con un fatturato medio annuo di 75 milioni di euro, la Palazzetti si conferma leader italiana nel settore del riscaldamento domestico a legna e derivati. Il commercio estero è suddiviso tra Europa, Russia, Mediterraneo e Medio Oriente.
Palazzetti crede fortemente nella ricerca tecnologica come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per questo motivo ogni anno investe il 5% del fatturato complessivo in ricerca e sviluppo tecnologico.