FEDERAZIONE
Più di cento anni di storia, oltre un milione di soci: l'Automobile Club d'Italia è una realtà concreta al fianco degli utenti della strada. Sempre al passo con le esigenze contemporanee, l'ACI dedica il proprio impegno alla difesa del diritto alla mobilità e fornisce ai propri soci una vasta gamma di opportunità e servizi.
MISSION
La mission dell’Automobile Club d’Italia è quella di presidiare i molteplici versanti della mobilità e di diffondere una nuova cultura dell’automobile, rappresentando e tutelando gli interessi generali dell’automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo.
Presidiare i molteplici versanti della mobilità: la mission di Aci segnala, in primo luogo, l’impegno istituzionale a rispondere con continuità e con capacità di innovazione ed adattamento alle esigenze e ai problemi del mondo automobilistico – in tutte le sue forme e sfaccettature, ambientali, sociali ed economiche – fornendo tutela, esperienza e professionalità ai cittadini nella difesa del diritto alla mobilità. Si tratta di una funzione coerente con l’assetto istituzionale di tipo federativo e con la qualificazione giuridica dell’ACI quale Ente pubblico non economico.
Diffondere una nuova cultura dell’automobile: la mission dell’Automobile Club d’Italia evidenzia la volontà dell’Ente nel promuovere e nel diffondere un nuovo approccio alla mobilità, ovvero l’auto come mezzo per muoversi ma anche come fattore di costume, sociale, economico e sportivo.
Una mobilità nuova che esalti le responsabilità di ciascuno e che spinga verso atteggiamenti etici e sostenibili del muoversi, a beneficio della società presente e futura. Si tratta di un ruolo che l’Ente assume con le proprie strutture associative interne, di tutta la collettività, delle istituzioni.