UNIREC - Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito - è l’associazione confindustriale di categoria delle imprese dei servizi a tutela del credito e di informazioni commerciali che aderisce a CONFINDUSTRIA Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, Federazione europea delle associazioni nazionali del comparto.
Fondata nel 1998, UNIREC è l’unica associazione di categoria italiana che riunisce le più importanti imprese dei servizi per la tutela del credito che operano in virtù di autorizzazione e controllo del Ministero dell'Interno attraverso le Questure che rilasciano apposita licenza (di cui all’art. 115 TULPS).
Attualmente vi aderiscono oltre 200 Aziende che costituiscono l’80% del mercato italiano del recupero crediti e danno lavoro a più di 20.000 addetti.
Fin dalla sua fondazione, UNIREC è impegnata nella divulgazione e nello sviluppo di “best practices” che consentano di coniugare l’efficacia del servizio, il rispetto del Consumatore/Debitore e l’immagine delle Committenti. Un percorso che ha portato nel 2014 alla costituzione della Fondazione FORUM UNIREC-CONSUMATORI, un tavolo di lavoro strutturato e permanente tra UNIREC e 8 tra le principali Associazioni dei Consumatori. A Maggio 2015, il FORUM ha sottoscritto il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito”: un documento all’avanguardia come buona prassi europea che contiene le appropriate indicazioni operative e comportamentali che le imprese UNIREC devono seguire nelle varie fasi dei processi di gestione del credito.
Per garantire la crescita professionale continua e la massima divulgazione e conoscenza delle linee guida normative e operative, UNIREC promuove percorsi formativi attraverso un programma e-learning specifico per gli addetti alla tutela del credito.