Conoscere il complesso universo musicale brasiliano è stato il primum movens di un progetto, per certi versi ambizioso. “Na boca do povo” è il tentativo di offrire una guida che accompagni il neofita in un affascinante viaggio ricco di bossa nova, samba, tropicalismo e mpb, con interessanti incursioni nella cultura e nella società di un Paese in continua crescita.
Il titolo, che in italiano significa “sulla bocca di tutti“, è un verso tratto da “Mambembe“, un brano di Chico Buarque, che ben descrive la cultura musicale in Brasile dove quotidianità e musica sono un binomio indissolubile.
L’espediente narrativo è, senz’altro, il punto di forza di questo lavoro che vede i grandi nomi della musica brasiliana raccontarsi in video interviste in lingua originale, registrate tra Italia e Brasile, e sottotitolate in italiano. In questo modo, abbiamo cercato di eliminare ogni filtro comunicativo, salvaguardando le inflessioni della voce, l’enfasi del racconto, la tensione del ricordo.
Abbiamo deciso di far nascere Nabocadopovo il 17 di ottobre, ricorrenza istituita dal Predisente Dilma Rousseff per celebrare la música popular brasileira.