"Ogni essere umano ha nella vita grandi doveri da adempiere rette facoltà da coltivare, il diritto di affermare le migliori qualità della sua natura.
Soltanto così si può raggiungere l’importanza dell’uomo di chiamarsi uomo.
PROF. DELFO GALILEO FARONI
Era il 1947 quando il prof. Delfo Galileo Faroni aprì il suo primo studio medico a Roma, in via Torino 122. Da allora lo studio si è trasformato in un grande gruppo sanitario, il Gruppo INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano.
Articolato in più Divisioni, il Gruppo INI è presente in molte aree del Paese. Le strutture (oltre 1.200 posti letto e quasi 2000 collaboratori) sono abilitate al ricovero, all’assistenza specialistica ambulatoriale, sono tutte accreditate con il Servizio sanitario nazionale e convenzionate con le maggiori compagnie assicurative nazionali, fondi integrativi e casse mutue.
L’Istituto ha attivi al suo interno un Consiglio scientifico e varie Unità di ricerca che operano in stretto collegamento con le Università.
I principi ispiratori
Fin dalla fondazione i principi ispiratori dell’Istituto sono orientati verso valori etici primari, volti alla promozione non solo della salute fisica in senso stretto, ma anche di un benessere psico-fisico frutto di una visione olistica dell’individuo, ossia orientata all’individuo in tutte le sue dimensioni psico-fisiche. Per raggiungere tali obiettivi, l’INI cura, con particolare attenzione, la professionalità e la competenza delle sue risorse umane, in modo da assicurare efficienza ed efficacia tecnico-organizzativa dei sistemi gestionali, integrando tali professionalità con continui supporti formativi.
Tutte le strutture del Gruppo INI sono certificate ISO 9001