Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) nasce dalla forte volontà della comunità locale e costituisce una collaborazione emblematica tra le imprese, gli enti di ricerca e l’amministrazione, che a partire dalla Spezia abbraccia l’intera Regione Liguria.
L’aggregazione di soggetti nel DLTM vede il coinvolgimento dei più grandi gruppi industriali presenti sul territorio ligure e di un consorzio di più di 100 PMI innovative, dell’Università di Genova e di tutti gli Enti pubblici di ricerca presenti a livello regionale con interessi nei settori di riferimento, oltre ad una completa rappresentanza istituzionale. La società consortile DLTM è aperta all’adesione di nuovi attori radicati sul territorio che ne condividano scopi e finalità, ed infatti è in costante crescita con ritmi serrati, che registrano un sensibile aumento (+20%) del numero di consorziati nel’arco del primo anno di vita (luglio 2009-2010) ed un forte consolidamento del capitale consortile (+40%).
Il DLTM nasce con riferimento alla missione identificata dalla Regione Liguria e dai Ministeri dell’istruzione, dell’università e della ricerca, e dello sviluppo economico, sulla base dell'analisi di fattibilità svolta nel 2008.
Il DLTM opera in coerenza con il Programma Nazionale della Ricerca 2010-2012, quale organismo territoriale di governance settoriale per i processi di ricerca, innovazione e formazione, capace di coinvolgere tutti gli attori dei processi di governance per lo sviluppo di una progettualità integrata a livello locale e globale, e l’integrazione dei processi di ricerca, innovazione e formazione, con l’obiettivo di conseguire ricadute misurabili in termini di crescita del patrimonio intangibile dei territori.
Think Tanks, Research, general, Research and testing, IT, Internet, R&D
HQ Location
Viale Fieschi 18
La Spezia, SP 19123, IT
Keywords
Marine TechnologiesMaritime EnvironmentSmart Specialization 'Mare'Research & DeveopementOpen InnovationEU Research ProgramsHigher Education ActivitiesServices & Innovation Desk for Enterprisesand Cooperative R&D and Training Support