La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como.
Realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.
La Fondazione organizza in media 50 eventi all'anno e due Festival (Festival della Luce e 8208 Lighting Design Festival) attraendo diverse centinaia di scienziati e ricercatori che lavorano in una vasta gamma di settori e discipline.
Supporta, organizza e gestisce manifestazioni di alto profilo scientifico e culturale (congressi, corsi, seminari, tavole rotonde ecc.), in collaborazione con le Università e con organismi locali, nazionali e internazionali, allo scopo di favorire l’elaborazione culturale e la comunicazione scientifica sul territorio lariano.