L’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola ha una lunga storia (il primo nucleo risale al 1592) e con un cuore votato alla cura dei pazienti, alla ricerca e alla formazione accademica: è infatti sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Il Policlinico è anche Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico nei due ambiti di ricerca, rispetto ai quali Bologna rappresenta già un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale: trapianti e oncologia. Anche per numerose altre patologie il Policlinico è diventato nel tempo un punto di riferimento non solo in Italia.
Qualche numero: quasi 1300 ricercatori, oltre 1800 pubblicazioni annuali e oltre 2000 studi clinici attivi ogni anno. Ogni giorno circa 20.000 persone popolano il Policlinico tra lavoratori, studenti e docenti universitari, pazienti, visitatori e fornitori.
Quantità, ma anche qualità. Nonostante il grande aumento delle ricerche, negli anni è rimasta costantemente superiore ad un quarto del totale la quota di studi pubblicata nella “Top 10% Journal Percentiles by CiteScore Percentile (%)”, l’indicatore della piattaforma Scival che raggruppa le riviste più citate a livello internazionale.
L’organizzazione in Dipartimenti ad attività integrata (ospedaliera e universitaria) consente di assicurare l’esercizio delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca nelle 87 Unità Operative. Garantisce complessivamente 1.515 posti letto con un organico quasi 7000 lavoratori, circa 49.000 ricoveri all’anno e oltre 3.300.000 prestazioni specialistiche.