“Ma che lavoro è lavorare su Facebook?” Molto probabilmente avrai sentito più di qualcuno interrogarsi su che tipo di professione sia lavorare con e su Facebook. La mia definizione non è molto convenzionale: “essere sempre sul pezzo” - e connessi, aggiungerei -.
Io sono Barbara Chionna, nel 2010, fresca di laurea specialistica in Relazioni Pubbliche e Reti Mediali, mi trovavo nelle bellissime colline del Monferrato, nell’ufficio Marketing di una nota azienda italiana del settore fashion, a creare la pagina ufficiale del brand, con la supervisione della più nota agenzia di comunicazione nazionale.
Stupiva anche me passare quasi tutto il giorno su Facebook per lavoro, il social network di Zuckerberg era considerato prevalentemente un passatempo. Quando raccontavo cosa facevo per vivere, il rischio di una risposta del tipo “trovati un vero lavoro, lascia perdere i fenomeni passeggeri” era dietro l’angolo.
Ma oggi la figura del Social Media Manager è sempre più richiesta e considerata cruciale da chi ha un’attività, grazie alla possibilità di raggiungere tantissime persone a costi proporzionalmente bassi.
Ed eccomi qui, una Social Media Manager che ha gestito, digitalmente, dalle più piccole attività locali a grandi realtà, come un portale di cucina che è stato, per diverso tempo, tra i primi 3 più importanti d’Italia in termini di visitatori unici, siamo cresciuti insieme tra una lasagna e una torta di mele :-D
Il Food è sempre stato la mia passione, sono una golosa di prima categoria, nel 2016 ho anche avviato un’attività commerciale nel Food&Beverage, occupandomi del Marketing, dell’avvio start-up, della strategia di vendita e della Brand Identity. Immagina quanto mi sia divertita a selezionare i fornitori!
Ma anche il settore Digital crea dipendenza: dedizione, curiosità e desiderio di comprendere meccanismi più ampi mi hanno trasformato in una Web Marketing Specialist esperta in Strategie Digitali, Campagne e Attività online.
Quanti aspetti positivi in questa professione! Il primo è che non ci si annoia mai, si imparano sempre cose nuove, si ha a che fare con tantissimi diversi settori e ogni cliente è unico, si ha sempre una nuova storia da raccontare.
Perché allora non raccontare anche come usare Facebook per scopi Business? Et voilà, nel 2016 divengo docente sull’uso dei social network nel mio primo corso tenuto all’ISEES (Italian Senior Expert Service), un'Associazione di volontariato senza fini di lucro.
Se desideri che la tua attività venga valorizzata con la stessa passione con cui lo faresti tu, ma con gli strumenti di un esperto hai trovato la persona giusta ;-)