EUCLIDE nasce a Bologna nel 2010 come strumento di aggregazione di diverse competenze ingegneristiche, la sua origine risale al 2006 con la fondazione di Archimede Società di Ingegneria.
La missione di EUCLIDE è supportare le aziende clienti nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi con un approccio innovativo e multidisciplinare. Ingegneria Meccanica, Eletttronica ed Informatica, in modo sinergico, ne costituiscono gli assi portanti.
I settori di attività prevalenti sono l’automazione industriale, l’automotive, i beni di consumo, la meccanica pesante. EUCLIDE è in grado di affrontare progetti che spaziano dalla modellazione virtuale, alla costruzione di macchine complete, atraverso la simulazione numerica multifisica, la fabbricazione di prototipi meccatronici e sistemi di testing.
Il gruppo capeggiato da EUCLIDE oggi ha più di 100 dipendenti, numero in continua crescita. Dispone tra l’altro di potenti software CAD CAE CFD IDE, di attrezzature per analisi di vibrazioni e sollecitazioni sperimentali, metrologia reverse engineering, macchine per prototipazione rapida, macchine per la fabbricazione di schede elettroniche e un’officina meccanica di precisione con macchine CNC a 3,4 e 5 assi.
In EUCLIDE l’ambiente di lavoro è giovane e stimolante; grande attenzione è data a percorsi di formazione interna, mirati alla costruzione di carriere concrete in vari ambiti ingegneristici.
Industry
Industrial Machinery Manufacturing, Materials testing, assaying, analysing and inspection services, Research and testing, IT, Internet, R&D
HQ Location
Via Rivani, 55
Bologna, Bologna 40138, IT
Keywords
meccanicaelettronicaautomazioneprototipazioneautomotiveingegneriasoftwarericerca e sviluppoanalisi sperimentaleprogettazione