Venezia, grazie alla sue dimensioni ridotte e peculiarità territoriali, è il laboratorio ideale per sviluppare e testare un nuovo modello integrato - ambientale, economico, sociale e culturale - di sostenibilità urbana.
La Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation (FVCMS/VSF) ha come obiettivo favorire lo sviluppo sostenibile per Venezia ed il suo territorio metropolitano rendendola un riferimento per le altre realtà urbane nel resto del mondo.
Costituita nel marzo 2022 sotto il patrocinio del Governo Italiano, la Fondazione è composta da un partenariato articolato, formato dagli enti territoriali regionali e locali, dalle principali istituzioni culturali e accademiche veneziane e da un gruppo di imprese internazionali.
Grazie all'ampiezza del proprio partenariato, la Fondazione persegue l'obiettivo - senza scopo di lucro - di accompagnare, promuovere e accelerare i progetti proposti dai soci, facilitandone così la realizzazione.
La sfera di attività si sviluppa intorno a nove aree tematiche, chiamate anche "cantieri di attività": Idrogeno; Transizione energetica e ambiente; Venezia città campus; Residenzialità; Turismo sostenibile; Acceleratore VeniSIA e innovazione; Inclusione sociale; Cultura della legalità; Produzioni culturali e innovative.