Ente di FORMAZIONE PROFESSIONALE
E' un'associazione senza scopo di lucro costituita nel 1967 che coordina l'attività delle Figlie di Maria Ausiliatrice d'Italia impegnate nella Formazione professionale , cioè in una rete di azioni che comprende attività di Orientamento, Formazione e Servizi al territorio e alle imprese, secondo lo stile educativo salesiano. L'Associazione e promossa dall'Ente giuridico C.I.O.F.S. riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969 n° 635.
Il CIOFS-FP SICILIA persegue finalità istituzionali di orientamento, di formazione, di aggiornamento professionale, di ricerca e di sperimentazione, promuovendo e valorizzando lo specifico apporto femminile in ambito socio-culturale ed economico. Risponde ai bisogni formativi dei giovani, soprattutto disoccupati o in situazione di disagio, che chiedono di qualificarsi per inserirsi con dignità e competenza nel modo del lavoro. L'Associazione offre una molteplicità di servizi a supporto della Formazione, dall'Orientamento alle nuove specializzazioni. Ogni servizio è finalizzato a favorire la promozione sociale dei singoli ed a promuovere inserimento o reinserimento occupazionale.
La struttura associativa CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale) rende attuale in Italia l'esperienza di Don Bosco e Madre Mazzarello nell'area della Formazione Professionale.