Opera Group nasce nel 2003 ed attualmente è uno dei principali operatori del settore ceramico italiano, attivo nella produzione e vendita di materiali ceramici per pavimenti e rivestimenti.
Opera sta realizzando uno dei più significativi piani d’investimento nel distretto ceramico italiano degli ultimi 10 anni. La trasformazione tecnologica e strutturale del complesso aziendale ha reso possibile rimettere in gioco e rendere competitiva a livello europeo e mondiale la pre-esistente struttura produttiva, avviando un distintivo processo di ridisegno del portafoglio prodotti in termini di gamme e formati.
Nel corso degli anni Opera Group è stata capace di diversificare i paesi in cui esportare, penetrando in nuovi mercati dell’Europa Occidentale, dell’ Europa Orientale, del Medio Oriente, degli USA, consolidando la propria presenza all’estero seguendo e fidelizzando la propria clientela. l gruppo esporta l’80% del proprio fatturato.
In forza di un ri-orientamento distributivo, negli ultimi anni sono state avviate nuove relazioni commerciali, chiuse commesse internazionali e intraprese forniture in mercati quali quello australiano, russo, centro e nord-africano.
La qualità in Opera matura in forza dello sviluppo di una diversa attenzione ai processi produttive ai criteri operativi adottati rispetto al passato.
Seguendo i nuovi principi normativi e ponendo necessaria attenzione alle caratteristiche tecno/qualitativo richieste dai prodotti, qualità significa ora “miglioramento continuo dei processi aziendali”. Si è passati da un approccio basato sull’ispezione puntuale e sul controllo finale del prodotto, ad un approccio gestionale sistemico ed integrato in cui il coinvolgimento di tutto il personale, la pianificazione, la documentazione dell’attività e l’atteggiamento volto al miglioramento continuo, diventano i cardini del nuovo modello di gestione produttiva.
La qualità diventa una vera e propria strategia competitiva parte della missione aziendale.