GE.S.A.C. S.p.A. – Gestione Servizi Aeroporti Campani – è la società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno, affidataria di una concessione di gestione totale di entrambi gli scali fino al 2045.
Nel 2022, l'aeroporto di Napoli ha registrato 10,9 milioni di passeggeri, attestandosi al quarto posto in Italia per traffico passeggeri e, per sei mesi consecutivi (aprile-settembre), primo in Europa per tasso di crescita nella categoria 10-25 milioni di passeggeri/anno.
Nel corso dell’anno, l’offerta voli si è arricchita di nuove mete rispetto al periodo pre - Covid, portando a 113 il numero di destinazioni raggiungibili con volo diretto da Napoli, di cui 16 nazionali e 97 internazionali, incluso i principali hub (New York/ Newark, Monaco, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Londra Heathrow, Istanbul, Madrid e Dubai).
In linea con lo sviluppo sostenibile dello scalo, GESAC ha puntato ad una crescita qualitativa del traffico incentivando l’utilizzo di aeromobili di ultima generazione a minor impatto ambientale.
L’impegno sulla sostenibilità ha premiato lo scalo partenopeo che, a dicembre 2022, ha ottenuto il livello 4+ Transition del Programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe: la massima certificazione ambientale in campo aeroportuale, riconosciuta solo a 18 società di gestione aeroportuale al mondo.
Durante l’anno sono stati avviati interventi volti a migliorare efficienza operativa ed efficientamento energetico, mentre a Salerno sono in corso i lavori di realizzazione della nuova pista, le attività di progettazione del nuovo terminal passeggeri e del nuovo terminal di aviazione generale. Le opere, improntate ai massimi criteri di sostenibilità ambientale, consentiranno di aprire al traffico commerciale nel 2024 e faranno di Salerno uno degli aeroporti più green d’Europa.