1994 - La Fabbrica S.p.A. nasce a Castel Bolognese (RA) nel 1994 ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica italiana di alta gamma. Attraverso il marchio LA FABBRICA, l’azienda si impegna a diffondere il concetto di ALTA QUALITA’, DESIGN e CREATIVITA’.
Lo slancio continuo verso il miglioramento della qualità ha permesso di creare collezioni all’avanguardia nel design e nella tecnologia, adatte a soddisfare da un lato le esigenze tecniche di progettisti e interior designer e dall’altro il gusto dei consumatori finali.
2004 - Viene acquistato il primo lotto di terreno nella località di Bagnara di Romagna (RA) vicino al sito di produzione per la realizzazione un nuovo magazzino.
2012 - Nel 2012 viene introdotto nel mercato il marchio AVA. Le sue collezioni propongono un nuovo lusso dove dettagli e finiture ricercate si alternano alla più raffinata sobrietà e definiscono nuove tendenze nell’Interior design e nel 2014 introduce nel mercato il grande formato. Extraordinary Size è il progetto ambizioso di lastre in gres porcellanato tra le più grandi al mondo, 320×160 in soli 6 mm, che sviluppa una varietà di collezioni declinate in molteplici grafiche e sotto formati, perfette per ogni tipo di arredamento e utilizzo.
2017 - A maggio 2017, La Fabbrica Ceramiche è parte della Holding Italcer Group S.p.A., azienda creata dal Fondo Italiano di private Equity Mandarin Capital Partners II, guidata dal CEO Graziano Verdi, col fine di creare un polo di lusso nel settore della ceramica Made in Italy di alta gamma.
2018 - Il 12 aprile 2018, La Fabbrica ha inaugurato a Imola il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza, all’interno del quattrocentesco Palazzo Dal Monte Casoni, un’area di oltre 750 mq dedicata all’esposizione dei migliori prodotti dell’azienda.
I concetti di arte e storicità culturale del Palazzo si sposano con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica.