Il Goethe-Institut, l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, ha sedi in tutto il mondo.
Promuoviamo la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmettiamo un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.
I nostri programmi culturali ed educativi incentivano il dialogo interculturale, favoriscono la partecipazione in ambito culturale, potenziano le strutture della società civile ed agevolano la mobilità internazionale.
La nostra rete, costituita da sedi del Goethe-Institut, Goethe-Zentren, associazioni culturali e partner autorizzati rappresenta per molti, da oltre sessant’anni, il primo contatto con la Germania. La lunga tradizione di partenariato e collaborazioni con istituzioni e personalità di alto profilo in oltre 90 Paesi del mondo conferisce fiducia durevole nei confronti del nostro Paese. Siamo partner per eccellenza di chi si occupa della Germania e della sua cultura e operiamo con responsabilità e svincolati da partiti politici.
ll Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.
Nell'ambito della promozione della lingua tedesca in Italia, offre seminari e una pluralità di servizi, prevalentemente rivolti ai docenti italiani di tedesco. In collaborazione con partner italiani, sostiene progetti e iniziative di politica linguistica a livello nazionale ed europeo.
Il Goethe-Institut offre un programma differenziato di corsi di tedesco, tenuti da insegnanti di madrelingua tedesca altamente qualificati. I diversi esami del Goethe-Institut sono riconosciuti in tutto il mondo.
Corsi di lingua tedescacertificazione linguisticacooperazione didatticaEnte formatorecorsi di tedesco per aziendeDAFtransizione scuola-lavoromateriale didatticoprogetti per le scuolecorsi di tedesco per docenti