L’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme” è un’azienda socio-educativa-culturale finalizzata alla promozione del benessere dei cittadini e delle loro famiglie, nel rispetto, consolidamento, sviluppo dei diritti di cittadinanza. E’ stata costituita dal Comune di Alessandria in data 09.08.2012 con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 65/216/336/0510G.
Le attività su cui è concentrata l’azione di hanno come scopo
la gestione di un patrimonio comune (arte, cultura, storia e tradizione),
la gestione dei servizi alle famiglie e ai cittadini (aiuto ai giovani, alfabetizzazione digitale, turismo incoming, dialogo interculturale, sviluppo di progetti di comunicazione),
lo sviluppo della capacità di comunicare i valori della cultura, delle persone, delle istituzioni del territorio
Obiettivo complessivo di Costruire Insieme è dunque la costruzione di una piattaforma in cui convivono attività legate allo sviluppo socio-educativo-culturale del territorio in grado di produrre servizi e sviluppo della comunità.
La ricchezza e complessità culturale del territorio necessita di una maggiore valorizzazione in quanto patrimonio comune in grado di diventare motore di incoming turistico, eventi culturali di rilievo, creazione di valore aggiunto dal punto di vista della creazione di valore d’impresa.
Il rapporto fra Azienda Speciale ed Ente Locale è profondo. L’Ente Locale ha il compito di conferire il capitale di dotazione, determinare le finalità e gli indirizzi, approvare gli atti fondamentali, esercitare la vigilanza, verificare i risultati della gestione e provvedere alla copertura degli eventuali costi sociali. D’altro canto l’Azienda, che è priva di scopo di lucro, è dotata di personalità giuridica, di autonomia funzionale, gestionale, organizzativa, contabile, negoziale e processuale