Save The Planet è una Associazione di Promozione Sociale (APS) che si impegna a risolvere le problematiche ambientali, sensibilizzando l’uomo sull’importanza delle sue azioni quotidiane.
Non esistono azioni così minime ed impercettibili da non avere effetti, positivi o negativi, sul nostro Pianeta.
Salviamo il Pianeta nasce come progetto nel 2016 per incentivare la responsabilità individuale delle persone, testimoniando come le singole azioni abbiano un notevole peso a livello planetario. Il 20 dicembre 2018, Salviamo il Pianeta è diventata una ONLUS sotto il nome di SAVE THE PLANET, il cui obiettivo è quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, mediante lo svolgimento di attività nei settori della tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e della beneficenza. La nostra Associazione, nell’ambito delle proprie finalità di solidarietà sociale, intende operare per la salvaguardia del Pianeta, anche attraverso forme di progettazione volte a sostenere enti che operano a favore di soggetti svantaggiati nell’ambito di progetti di salvaguardia ambientale.
La nostra inspirazione prende spunto dalla leggenda africana del colibrì: durante un terribile incendio in una foresta, un leone vide un colibrì volare diretto verso le fiamme e, preoccupato per la sua incolumità, tentò di fermarlo. Il fiero colibrì, trasportando una singola goccia d’acqua nel suo becco, rispose che c’era bisogno del suo aiuto per sedare l’incendio, concludendo con «io faccio la mia parte e questo può fare la differenza»
Questa leggenda sintetizza l’ethos fondamentale di SAVE THE PLANET: non esistono azioni così minime ed impercettibili da non avere effetti, positivi o negativi, sul nostro pianeta.