ABACO S.p.A., con sede legale a Padova ed amministrativa a Montebelluna (Treviso), è un’azienda che da oltre 40 anni opera nei servizi a supporto degli Enti pubblici, in prevalenza Comuni, compresi Consorzi, Utilities, Unioni di Comuni, Comunità montane.
Fondata nel 1969, ad inizio 2018 conta su una struttura di 400 dipendenti, dotati di competenze fra loro integrate, con un portafoglio clienti di oltre 600 Comuni italiani, da Bressanone a Brindisi, più di 4 milioni di abitanti serviti, attraverso una rete di 80 sportelli, ai quali si aggiungono oltre 400 recapiti locali.
Gli ambiti di attività riguardano la gestione completa di tributi locali (Imposta di Pubblicità e Pubbliche affissioni, TOSAP/COSAP e Tassa Rifiuti giornaliera, IMU/TASI, TARES/TARI), RISCOSSIONE COATTIVA e recupero crediti, SMART CITIES e gestione di PARCHEGGI a pagamento, altri servizi (come illuminazione votiva, imposta di soggiorno, consulenza tributaria ed informatica).
Per svolgere le sue attività, ABACO è iscritta al n. 56 dell'Albo dei soggetti abilitati alla riscossione, liquidazione e accertamento dei tributi e delle entrate degli Enti Locali, istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed inoltre, è fornita di tutte le principali certificazioni aziendali, comprese la licenza di recupero crediti, il modello organizzativo in base al Decreto legislativo 231/2001, il rating di legalità, il Codice etico.