Hassel unisce all’esperienza nel settore dell’editoria e dell’informazione i percorsi innovativi della comunicazione integrata.
Quando si intraprende un’attività di comunicazione, la prima domanda da porsi è se sia stata elaborata una strategia e se sia disponibile un modello che tracci le linee guida per la sua realizzazione e guidi lo sviluppo delle azioni.
Modello di marketing e modello di comunicazione sono due documenti strategici che operano sinergicamente per il raggiungimento degli obiettivi del brand.
Il modello di comunicazione condivide con il modello di marketing tre elementi fondamentali:
- la definizione degli obiettivi
- l’individuazione del target
- la formulazione della proposta di valore
A partire da queste informazioni basilari, il nostro team può elaborare tutte le altre dimensioni del modello di comunicazione.
È un’attività preliminare di analisi che si basa sulla raccolta di informazioni, sullo studio dello scenario e dei competitor, per arrivare a definire: immagine coordinata e tono di voce, selezione e sviluppo dei canali, piani editoriali per ogni canale.
Il progetto editoriale non si limita a individuare canali e contenuti, ma consente di organizzare anche il workflow. Se il brand è l’editore, lo sviluppo del progetto editoriale spetta al nostro team di brand journalist i quali si occuperanno di:
- coordinare le diverse professionalità coinvolte nel piano di comunicazione
- redigere i piani editoriali apportando le caratteristiche dell’esperienza giornalistica: senso della notizia, organizzazione editoriale, deontologia professionale
- creare la road map del progetto editoriale e la calendarizzazione dei contenuti
- misurare i risultati sulla base degli indicatori di performance stabiliti