La società cooperativa ènostra è il fornitore cooperativo di elettricità etica e sostenibile.
L’energia elettrica fornita ai soci e clienti di ènostra è energia 100% rinnovabile, prodotta dai nostri impianti o da soci produttori selezionati in maniera trasparente con criteri di responsabilità ambientale e sociale o acquistata sul mercato elettrico con la certificazione di provenienza dell'energia da fonti rinnovabili (Garanzia di Origine - GO).
Risponde a un'esigenza concreta: offrire ai cittadini l’opportunità di scegliere le fonti da cui approvvigionarsi.
ènostra intende favorire la produzione di energia dal basso, fondata sui valori di bene comune, di innovazione sociale e di rispetto ambientale. Il modello prevede una gestione democratica e trasparente, con la partecipazione diretta dei soci alla definizione di scelte strategiche e operative della cooperativa. Ogni socio sceglie di essere consumatore attivo e fornitore etico e responsabile.
ènostra non ha l’obiettivo di fare profitto, ma di garantire una fornitura di energia elettrica equa e responsabile. La forza sta nel numero di soci, non nei kWh venduti: al crescere della cooperativa si abbassa il prezzo dell'elettricità. Alla fine di ogni anno, l'assemblea deciderà come destinare eventuali guadagni.
ènostra nasce nella cornice di REScoop20-20-20, il progetto UE finanziato dal programma Intelligent Energy Europe con l’obiettivo di favorire l’accettabilità delle rinnovabili, a partire dal coinvolgimento e dalla partecipazione diretta dei cittadini nella produzione e nel consumo di energia.
Dalla condivisione di esperienze, identità, mission e competenze dei soci promotori, ha preso così forma ènostra.