museo dello Sport è…un vero e proprio laboratorio di contenuti dinamici che possono essere aggiornati in qualsiasi momento, in una visione d’insieme che tenga sì conto della Storia, ma che sia in grado anche di tenere il passo con l’attualità, guardando al futuro.
Non un sacrario della memoria, ma uno spazio per raccontare… al di là del tempo… la passione, le emozioni e l’unicità dello Sport, delle sue Discipline e dei suoi Campioni.
museo dello Sport è… una finestra aperta sull’universo sportivo; un viaggio per conoscere lo Sport come espressione di un mondo senza confini, un itinerario indimenticabile attraverso i Cimeli, le Storie, le Vittorie e le grandi Sconfitte che fanno dello Sport il più potente mezzo di inclusione Sociale e di Comunicazione.
Le Memorabilia sono il fulcro di museo dello Sport, in quanto oggetti testimoni di storie straordinarie.
Ogni Memorabilia racchiude dentro di se, tutto quanto Pierre De Coubertin ci ha trasmesso ed è compito del museo dello Sport dare voce e vita a queste Memorabilia, permettendo loro di ricordare momenti unici, indimenticabili, a volte nascosti nella nostra memoria, o semplicemente mai vissuti dai più giovani, ma attraverso le quali si possono vivere Emozioni e comprendere i Valori dello Sport e lo Spirito Olimpico.
Il Percorso
museo dello Sport è studiato in due differenti percorsi.
Le Epoche Sportive
Il Primo Percorso è scandito dal Tempo.
Si parte dal 1896, ovvero dalla nascita dello Sport Modero con le prime Olimpiadi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Un viaggio attraverso Epoche Sportive raccontato con Pezzi unici in grado di proiettare ognuno di noi nella Storia dello Sport.
Le Leggende
Il Secondo Percorso è dedicato ai Campioni.
Il Racconto dello Sport lo scrivono le Leggende di ieri e di oggi. Personaggi che nulla hanno a che fare con il Tempo, perché le loro imprese sono destinate a riecheggiare all’infinito.