L'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata ha come finalità principale lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona, e la promozione di relazioni di aiuto tra individui anche appartenenti a culture differenti.
Rientra tra le finalità dell'Istituto l'attivazione della "Scuola quadriennale di Psicoterapia Sistemica Integrata" abilitata dal Miur il 10 Marzo 2009. Si tratta di un progetto formativo unico nel suo genere, ed estremamente innovativo. Poggia le premesse costitutive su importanti riferimenti epistemologici, e concreti percorsi clinici formativi.
IMPIANTO METODOLOGICO E TEORICO-CULTURALE DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA SISTEMICO INTEGRATA.
La formazione in Psicoterapia Sistemica Integrata si realizza attraverso appropriati percorsi di approfondimento teorici e culturali. Sono oggetto di studio:
> la Teoria Generale dei Sistemi e dei Sistemi Autopoietici;
> le Teorie del Costruttivismo e del Costruzionismo Sociale;
> le molteplici Teorie della Mente nei processi sociali e umani;
> le Teorie dell’Attaccamento;
> lo sviluppo di adeguati approfondimenti di concetti come “Etica”, “Consapevolezza e presenza mentale”;
Le metodologie didattiche attivate sono collegate a queste premesse epistemologiche consentendo coerenti coniugazioni teorico-pratiche nel rapporto docente-allievo.
Le competenze cliniche psicoterapeutiche apprese dagli allievi nel corso quadriennale di specializzazione potranno essere declinate in modo funzionale alle attese di politiche socio-sanitarie attente ad un welfare orientato a concetti di reciprocità dove il cliente non è un consumatore di servizi ma una persona che matura una cittadinanza responsabile.
Per ulteriori informazioni: www.idipsi.it