e2i Energie Speciali nasce dalla volontà di 3 partner –F2i Fondi italiani per le infrastrutture, Edison, e EDF EN Energies Nouvelles – che hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze per raggiungere un obiettivo comune: dar vita a una realtà in continua crescita nel campo delle energie rinnovabili.
In oltre trent’anni abbiamo realizzato 36 centrali dislocate in dieci regioni d’Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana.
Usiamo il vento, per produrre l’energia, anziché il carbone, o il gas; così evitiamo, ogni anno, l'immissione nell'atmosfera di circa 500.000 tonnellate di C02 e di polveri sottili. In fondo, occupiamo poco spazio: ogni aerogeneratore occupa una superficie non più grande di un campo da tennis, e, peraltro, sotto le pale eoliche si può continuare ad utilizzare il territorio per coltivazioni o pascolo.
Oggi e2i è il terzo operatore italiano per potenza installata In occasione della riorganizzazione determinata dalla costituzione di e2i, sono stati acquisiti due impianti eolici appartenenti a EDF EN Italia per circa 108 MW di potenza installata, aggiungendoli al proprio portafoglio di circa 600 MW. Siamo presenti in 10 regioni d’Italia, a stretto contatto con una comunità di oltre 60mila persone.