Visioni Notturne è un festival internazionale di cortometraggi horror; nasce nel marzo 2020 grazie all’associazione culturale APS IN FRAME da un gruppo di giovani ragazze e ragazzi sparsi tra tra Prato, Parigi e Bologna, uniti dalla passione per il mondo dell’horror, del fantasy e del thriller in tutte le loro dimensioni.
Il nostro principale obiettivo è quello di introdurre il grande pubblico a questi generi e contemporaneamente sostenere le produzioni indipendenti - spesso distanti dai riflettori di realtà festivaliere note e consolidate - che traboccano di creatività, qualità, fascino ed espedienti per la paura e lo stupore. Per questa ragione, il Festival di Visioni Notturne seleziona, premia e promuove gli autori emergenti nazionali ed internazionali più meritevoli, mettendosi inoltre a disposizione per aiutarli a dare vita a nuove collaborazioni con altri professionisti del settore.
Quello che abbiamo in cantiere è di diventare un epicentro - nazionale e non - di una cosiddetta visione notturna a 360 gradi del mondo dell’orrore, non solo a livello cinematografico ma attraverso anche altre arti come la musica, la pittura, la performance.
Siamo una realtà partita da zero, ma abbiamo già raggiunto importanti traguardi e vogliamo continuare a migliorarci e ad espanderci, promuovendo spazi di divulgazione artistica e che offrano la possibilità di sviluppare sinergie culturali realmente meritocratiche per premiare i giovani talenti.
Visioni Notturne è un nuovo modello di festival, di festival, nato dal basso, senza gerarchie; un archivio filmico ed extra-filmico, dedicato a tutti i cinefili e amanti dell’horror.