UrbanStudio è una struttura di coordinamento di esperti, che opera nel settore della trasformazione del territorio secondo alcuni obiettivi fondativi di ricerca: eticità, sostenibilità, innovazione e qualità.
Avviato nel 2001 per iniziativa di Dario Vanetti, oggi UrbanStudio
è un network professionale costituito da diverse figure operanti nel campo della pianificazione urbanistica, della progettazione urbana
e del paesaggio, del verde e dell’ambiente, delle infrastrutture
e dell’architettura.
UrbanStudio svolge attività di ricerca finalizzate alla definizione
di strumenti e progetti per il costruire sostenibile.
Il principio di sostenibilità viene interpretato secondo un’accezione ampia, che comprende i requisiti di efficienza energetica, resilienza
e compatibilità ambientale, così come gli aspetti sociali e simbolici.
Il nucleo centrale delle attività di UrbanStudio è costituito dalla progettazione urbana, paesaggistica e ambientale alle diverse scale.
UrbanStudio assiste le Amministrazioni Comunali e gli operatori in tutte le fasi della pianificazione e dello sviluppo progettuale, dalla individuazione di fonti di finanziamento alla redazione
di progetti esecutivi, dal coordinamento della sicurezza al supporto operativo e di ricerca.
Uno specifico e importante ambito di azione è costituito dalla progettazione urbanistica e territoriale, dai piani attuativi alla pianificazione generale comunale e sovracomunale.
Un ulteriore nucleo di attività è rappresentato dalla progettazione architettonica di edifici pubblici e privati, attraverso interventi di restauro, recupero e nuova costruzione.
Le attività di progettazione sono integrate da specifiche e approfondite competenze settoriali nel campo degli studi di mobilità, della certificazione energetica, del coordinamento della sicurezza, delle pratiche paesaggistiche.