L'Università degli Studi di Genova (UniGE), fondata nel 1481, è uno dei più antichi Atenei europei e una delle maggiori risorse culturali e scientifiche del Mediterraneo e del nord ovest italiano. Con oltre 36.000 studenti e 168 corsi di studio, distribuiti tra la sede di Genova e i poli didattici di Imperia, Savona e La Spezia; L'Università, unica in Liguria, è un'istituzione riconosciuta e fortemente radicata sul territorio, promotrice del progresso della scienza e dei valori della società civile.
Il sistema bibliotecario di Ateneo è costituito dall’insieme delle biblioteche, organizzazione banche dati e informazioni sono al link http://biblioteche.unige.it/.
Dal 2010 e' attivo il Genova University Press (GUP), il brand editoriale dell'Università di Genova per promuovere e diffondere le pubblicazioni ritenute significative e rappresentative dell'impegno di studio e ricerca dell'Ateneo genovese. Novità e materiali sono fruibili al link http://gup.unige.it/.
Alcuni edifici dell'Ateneo come il Rettorato di Via Balbi 5 o il Dipartimento di Lettere tutti ricchi di storia e pregevoli statue ed affreschi sono visitabili gratuitamente in alcuni periodi dell'anno durante le visite ai palazzi dei Rolli della Città.
Dall'anno 2018 e' attivo anche il gruppo ALUMNI che si propone di favorire il mantenimento di legami culturali e professionali dei laureati presso l'Ateneo: https://www.linkedin.com/groups/13653009/