Uniontel Srl nasce nel 1980 e fin da subito si distingue come una valida alternativa al monopolista del settore (SIP). Dopo pochi anni di attività la società diventa una realtà primaria nella fornitura di impianti telefonici interni.
Nella prima metà degli anni '90 Uniontel è tra le prime società ad attrezzarsi ed accreditarsi con le nuove tecnologie di cablaggio in fibra ottica e, successivamente, integrando il settore ITC (informatica e networking) al fine di coniugare ed integrare il mondo della telefonia con le potenzialità dell'informatica.
L'integrazione di telefonia, informatica e networking avanzato hanno visto Uniontel come "main contractor" per la progettazione e realizzazione di cablaggi strutturati, reti informatiche e di apparati per comunicazione.
Grazie a partnership con primarie case costruttrici di impianti telefonici (quali Samsung, Sice, Nethesis, Arteco ed altre ancora) sono stati realizzati innumerevoli impianti con un elevato contenuto tecnologico per il trattamento dei dati, della voce e delle immagini.
La politica di qualità di Uniontel è fondata "sull'essere un passo avanti" in termini di soluzioni tecnologiche che primariamente hanno superato il test di prova nei laboratori aziendali o nell'applicazione concreta nella operatività quotidiana.
Questo si traduce, per il Cliente che si rivolge ad Uniontel, nella certezza di poter avere a disposizione le soluzioni tecnologiche più avanzate e realmente integrabili nella propria realtà aziendale.