L'Unione Artigiani della Provincia di Milano, nata nel 1945, è l’associazione che, a livello territoriale, vanta la maggior rappresentatività di aziende artigiane. Siamo unicamente al servizio delle imprese artigiane, per sostenere la loro attività, tutelarne gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori.
L'Unione fa parte della Federazione Regionale Lombarda delle Associazioni Artigiane e aderisce alla C.L.A.A.I. (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) che opera sul territorio nazionale per un artigianato libero, moderno, aperto al mercato, consapevole del ruolo trainante nella realtà economica e produttiva.
La sua organizzazione offre una rete di assistenza, servizi e consulenze, finalizzata alla valorizzazione del lavoro di migliaia e migliaia di imprese e alla promozione del prodotto artigiano, capace nel contempo di sostenere e agevolare gli operatori nei complessi percorsi legislativi, normativi e gestionali.
Presso i suoi uffici centrali e periferici l’organizzazione offre assistenza fiscale, amministrativa, legale, successoria, consulenze in materia di igiene ambientale, sicurezza e prevenzione, urbanistica, impiantistica, orientamento professionale.