Internazionalità, missione umanitaria e medicina inclusiva. Questi sono i valori distintivi dell’Ateneo che ha iniziato l’attività didattica nel 2018.
UniCamillus – Università Medica Internazionale di Roma – con il suo nome rende omaggio a Camillo de Lellis, patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali, che tra il ‘500 e il ‘600 pose le basi della moderna assistenza sanitaria.
L’Ateneo intende preparare, attraverso un programma didattico d’eccellenza, medici e operatori sanitari per rispondere anche alle esigenze sanitarie dei Paesi meno sviluppati.
Mette a disposizione numerose borse di studio a copertura della retta universitaria per gli studenti extra-UE. La formula utilizzata è il “prestito d’onore”, completamente estinto se dopo la laurea il giovane professionista della sanità ritorna ad esercitare nel proprio Paese di origine per un periodo non inferiore almeno a tre anni.
Conformemente alla caratteristica internazionale dell’Università, il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e i Corsi di Lauree Triennali in Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono tenuti totalmente in lingua inglese. I Corsi di Laurea Triennale in Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico invece, sono offerti in lingua italiana. Inoltre, le opportunità di crescita accademica sono continuamente supportate da UniCamillus tramite percorsi diversi Master in aula e in modalità e-learning.
L’Azienda sanitaria di riferimento per lo svolgimento dei tirocini è stata individuata in accordo con la Regione Lazio nella ASL Roma 6 che comprende importanti strutture sanitarie tra cui l'Ospedale dei Castelli. A seguito dell’aggiornamento del Protocollo d’Intesa con la Regione Lazio pubblicato nel BUR n.104 suppl.2 del 27 dicembre 2019, sono state aggiunte le strutture dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant'Eugenio, Sandro Pertini e CTO Andrea Alesini.