Fondato nel 1920, il Sassuolo Calcio rappresenta la città più piccola ad aver raggiunto la Serie A dal dopoguerra ad oggi.
Dal 2003 il club è di proprietà della Mapei SpA, che con passione, determinazione e investimenti mirati ha posto le fondamenta per una scalata vertiginosa verso l’élite del calcio italiano ed europeo.
Investimenti che inoltre hanno dotato il Sassuolo Calcio di due gioielli nel panorama nazionale: il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” e il “Mapei Football Center”.
Nel dicembre 2013 l’azienda Mapei è diventata proprietaria dello stadio di Reggio Emilia inserendolo all’interno di un progetto legato al territorio. Con investimenti per oltre 18 milioni di euro, il Mapei Stadium è ora un impianto polifunzionale all’altezza dei più elevati standard internazionali.
Nel giugno 2019 è stato inaugurato il Mapei Football Center, un centro sportivo all’avanguardia di 45.000 mq che è diventato la casa della famiglia neroverde.
Dal 2016 il Sassuolo milita in Serie A con la prima squadra femminile. Gli investimenti nel calcio femminile da parte del club sono consistenti con oltre 200 atlete tesserate suddivise in 10 squadre.
Altro fiore all’occhiello per il club è il settore giovanile maschile: 12 squadre e oltre 300 atleti che rappresentano il futuro del Sassuolo Calcio. Nel proprio palmares il settore giovanile neroverde vanta uno Scudetto Primavera (2024), tre Viareggio Cup (2017, 2022 e 2023), uno Scudetto Berretti (2018) e una Supercoppa Berretti (2018).
Il Sassuolo Calcio è fermamente convinto della funzione sociale dello sport e dal 2021 ha sviluppato il progetto Generazione S che si pone l’obiettivo di veicolare i valori positivi di cui il club neroverde da sempre si fa portatore. Inclusività, rispetto e uguaglianza sono i punti cardine sui quali l’iniziativa pone le proprie basi per lo sviluppo di tre aree: EDUCATIONAL, ACADEMY ed EXPERIENCE.