UNISCO Network per lo sviluppo locale è un’agenzia formativa con sede a Bari accreditata presso la Regione Puglia (ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale n.15 del 7 agosto 2002, rinnovata con A.D. n. 653 del 2019). Inoltre, è un ente accreditato per i servizi per il lavoro (A.D. del Dipartimento di Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Sezione Promozione e Tutela del Lavoro della Regione Puglia n. 834/ del 1 luglio 2020).
Dal 2003 a oggi l’obiettivo principale di UNISCO è quello di promuovere e diffondere sul territorio buone pratiche in ambito socio-lavorativo, economico e culturale, rafforzando la competitività e i processi di cittadinanza attiva. Perciò opera e lavora creando un network virtuoso e integrato, ovvero collaborando e facendo rete con professionisti, enti, organizzazioni e istituzioni, presenti sul territorio regionale, ma anche nazionale, europeo e internazionale, quali ad esempio altri enti locali, associazioni che operano nel terzo settore, partner stranieri privati e pubblici ecc…
Nello specifico, UNISCO lavora per favorire:
- lo sviluppo di politiche e di iniziative dirette all’informazione e all'orientamento formativo e professionale dei giovani;
- le politiche attive del lavoro;
- la cooperazione e la mobilità europea ed extra-europea;
- la cultura dell'autoimpiego e dell’imprenditorialità.
Diverse sono, dunque, le attività in essere quali la strutturazione di percorsi formativi mirati e integrati, attività di orientamento, consulenza e progettazione, ponendo particolare attenzione all’innovazione, al mercato del lavoro e alle nuove generazioni.