Trafalgar S.p.A. è una società italiana che con visione strategica promuove le eccellenze del “Made in Italy“, cogliendo opportunità ed investendo, in Italia e all'estero, come fondo di private equity, con approccio multisettoriale. “Bright Ideas For A Brighter Future” è il motto della Società.
Fondata da Piero Giacomini, Presidente, con i figli Graziano e Flavio, AD, che si occupano rispettivamente di aspetti legali-finanziari e di tecnologia-strategia.
Già alla fine degli anni 70, compresa l’importanza delle nuove tecnologie e dell’avvento della robotica, Giacomini rileva una storica società di meccanica di precisione specializzata in attrezzature per rubinetteria: la Tecnomors, che oggi è un punto di riferimento a livello mondiale per le applicazioni della robotica. Negli anni 90 con la seconda generazione inizia così lo sviluppo di un Gruppo industriale e finanziario basato su esperienza, tecnologia, automazione e qualità.
L’attività di Trafalgar è focalizzata su tecnologie di settori affini, privilegiando sinergie tra le società partecipate. Ad oggi, il Gruppo conta partecipazioni di maggioranza e minoranza in oltre 40 società operanti in diversi settori: Industria Idronica, Healthcare, Medicale, Biotecnologie, Automazione, Robotica, Aerospaziale, Finanza, Energia, Energie Rinnovabili, beni di Lusso, Infrastrutture, Immobiliare e Comunicazione. Un team competente di selezionati consulenti si occupa di analizzare scenari, società e mercati, valutando accuratamente rischio d’impresa e potenzialità inespressa degli investimenti.
Trafalgar investe in partecipazioni di maggioranza e minoranza, in imprese quotate e non, con una filosofia che tende a conservare il management.
Ad oggi conta un fatturato aggregato di circa 80 milioni € e capitale investito per 60 milioni €, con 125 collaboratori nel mondo, con unità produttive e operative in Italia, Spagna, Svizzera e USA.
Trafalgar S.p.A. detiene la maggioranza di IVR Spa azienda leader nel settore idronico.