Tenax nasce nel settembre del 1981 quando Firenze diventa teatro della new wave, del dark, di tutta quella ondata sonora nata poco tempo prima nel Regno Unito. Pochi giovani imprenditori si mettono in testa di creare una nuova discoteca con uno sguardo rivolto le nuove mode ed entro pochi mesi il Tenax diventa un punto di riferimento per artisti, stilisti e musicisti emergenti.
Passano di lì gruppi come gli Spandau Ballet, i Psychedelic Furs, i redivivi New Order, i Sister Of Mercy, praticamente il meglio della musica del momento.
Alla consolle del locale si alternano nomi di tutto rispetto come Frank Alabastro, Enrico Tagliaferri, Larry, Leo Daddi: artisti dallo stile personale e ormai pronti ad entrare nella storia del clubbing notturno.
Nascono i mercoledì Ultra, gli allestimenti Blade Runner, le serate China Town e sul palco si avvicendano Tears For Fear, Tuxedo Moon, Human League, D.A.F., Litfiba, Frankie Goes To Hollywood ospitando spesse volte l'allora Ministro Gianni De Michelis, grande esperto di vita notturna. Ma Tenax ha avuto anche folte schiere di ospiti vip come Vittorio Gassmann, Dalila di Lazzaro, Roberto Benigni, Ilona Staller e Amanda Lear prima di cambiare rotta e avviare un nuovo percorso di vita.
Nel 1995 il locale viene acquistato dalla società “Nozze di Figaro” che, con una programmazione ricca di eventi e ospiti, riesce a farlo tornare ai grandi fasti dei primi anni '80. Il palinsesto è all'insegna della qualità con appuntamenti settimanali dedicati a diverse fasce di pubblico e ospiti del calibro di Paul Weller, Tricky, Ben Harper, Morcheeba e Fun Lovin' Criminals. Il nuovo millennio porta altri grandi nomi ad esibirsi al Tenax, ma fa anche nascere e crescere nuovi dj, produttori e compositori come Ashley Beedle, Little Louie Vega, Ralf e Alex Neri in una cornice come quella del sabato ormai nota ai più come Nobody's Perfect, diventata anche la casa di dj provenienti da tutto il mondo.