Associazione Culturale Speakeasy, si occupa di teatro contemporaneo, opera nel pordenonese e a livello nazionale. Nata nel 2015 da un collettivo principalmente femminile under 35 si è connotata da subito come contenitore il cui valore è l’interconnessione fra le aree che lo compongono: la diffusione dei linguaggi teatrali grazie a una rassegna di teatro professionale, la didattica e i laboratori teatrali tenuti da giovani attori professionisti di Pordenone e Udine e la produzione teatrale per il circuito nazionale. Le tre aree si sostengono a vicenda generando un processo di crescita, valorizzazione e miglioramento. Dal 2018 sviluppa progetti di teatro d’impresa e responsabilità sociale.
Il progetto nasce dalla visione della responsabilità culturale e viene agito sulla base del principio della sostenibilità. Dal 2019 l’associazione è partner del circuito nazionale Inbox, la più grande rete di sostegno al teatro emergente italiano e del network Funder 35, progetto nazionale che sostiene le imprese culturali e no profit (under 35) con corsi di formazione e workshop volti alla crescita e allo sviluppo dei progetti.
Nel corso degli anni, il nome del nostro progetto ha cambiato forma, è cresciuto insieme a noi e alle nostre competenze, visioni e modalità.
La creazione del nostro primo logo e la convinzione di dover fare ricerca in ambito di marketing e comunicazione della cultura, ci ha fatto diventare oggi Spkteatro, la sintesi odierna e contemporanea del nostro percorso, il "paio di occhiali" che offriamo al pubblico e a chi collabora con noi per capire come noi guardiamo il mondo.