Il SAM è un servizio senza scopo di lucro che interviene 24/24 ore per qualsiasi tipo di necessità sanitaria, sia essa un infortunio, una malattia, una richiesta di trasferimento o l’assistenza durante manifestazioni sportive.
Nel complesso Sistema di Emergenza Sanitaria del Canton Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti, a cui si aggiungono, nelle fasce orarie lavorative, circa 30’000 lavoratori pendolari non residenti.
Le chiamate di soccorso della nostra popolazione sono raccolte, processate e assegnate al SAM dalla Centrale di Allarme e Coordinamento Sanitario Ticino Soccorso 144.
Anche il SAM, nella sua valenza regionale, è un sistema complesso e articolato in diverse funzioni, tutte finalizzate a quella che è la nostra missione, ossia il Soccorso Sanitario di Urgenza ed Emergenza le cui parole d’ordine sono Passione, Dedizione, Qualità, Efficienza, Efficacia.
Al SAM operano in maniera sinergica diverse figure professionali, la cui base comune è ovviamente una formazione sanitaria articolata in diverse discipline e specializzazioni, che a loro volta si integrano, si modulano e si compensano al fine di rispondere nel migliore dei modi ai diversi gradi di bisogno di salute della popolazione.
L’attività principale del SAM è il Soccorso Sanitario Urgente, che si articola fondamentalmente in due tipologie di intervento:
Soccorso Primario. Intervento svolto direttamente nel luogo in cui si manifesta il bisogno di cure, ad esempio abitazione, strada, uffici ed esercizi pubblici, impianti lavorativi e strutture sportive.
Soccorso Secondario. Intervento volto al trasferimento di un paziente da una struttura ospedaliera di ricovero a un’altra, sia per cure specialistiche sia per il rientro dopo l’erogazione delle stesse.