La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) San Domenico è un’istituzione capace di coniugare l’efficienza di una organizzazione snella e flessibile con la qualità dell’insegnamento degna delle migliori università nazionali e internazionali.
La SSML San Domenico è stata istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260.
Perché studiare da noi?
La SSML è una scuola con una tradizione didattica multi-linguistica fortemente radicata nel territorio ma anche nel mondo internazionale .
Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti, per permettere una maggiore possibilità di discussione e di contatto con le lingue straniere.
Il corpo docente si compone di docenti universitari madrelingua e italiani, esperti nel campo della traduzione e dell’interpretariato, nonché professionisti nei settori dell'interpretariato e traduzione, arti e spettacolo, ambiente e territorio, diplomazia internazionale e giornalismo, diritto forense etc.
Cosa si studia alla SSML ?
Le lingue come strumento di lavoro, con approccio sia tecnico che pratico.
Le nostre combinazioni linguistiche sono:
1° lingua:
Inglese (comune a tutti) livello di ingresso minimo B1
2° lingua:
Francese, tedesco, spagnolo, cinese, portoghese e brasiliano, russo , rumeno arabo. Livello di entrata o tramite corso propedeutico A2
3° lingua:
Cinese,portoghese e brasiliano, russo,arabo. Nessuna o scarsa conoscenza
La terza lingua è obbligatoria al primo anno e facoltativa al secondo e al terzo. Il livello di partenza di quest’ ultima sarà di tipo iniziale (A1, secondo il QCER – Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue).
Durante i tre anni di studio, gli insegnamenti caratterizzanti si sviluppano secondo un percorso crescente di complessità e specializzazioni.