Noi ragazzi di SITUnito crediamo che le soluzioni per i problemi sociali, economici e di sostenibilità possano e debbano provenire dai giovani ed in particolare dalla cooperazione tra universitari, professionisti ed istituzioni.
Le crescenti disuguaglianze, le discriminazioni, le esclusioni, le ingiustizie, le malattie, l'inquinamento, i cambiamenti climatici possono essere superate con idee innovative legate all’innovazione sociale e noi ragazzi, che rappresentiamo il futuro, dobbiamo essere i primi a cercare di produrre il cambiamento che serve a costruire un futuro migliore.
Riteniamo che l’innovazione sociale sia l’obiettivo da perseguire ed anche se la strada verso il cambiamento è spesso ricolma di ostacoli, noi vogliamo dare a tutti l’opportunità di fare qualcosa per il futuro e dar vita alle proprie idee innovative. Nei nostri studi e nella vita di tutti i giorni, abbiamo potuto conoscere molti grandi produttori di innovazione sociale, come le università, i servizi sanitari nazionali, le agenzie di microcredito, le realtà di commercio equo e solidale, i nuovi modelli di organizzazioni non profit e le imprese sociali, i software open source, i prodotti ed i servizi per categorie svantaggiate e molte iniziative e movimenti sociali. Oggi noi stessi abbiamo deciso di diventare creatori di innovazione sociale, attraverso la divulgazione di esperienze al servizio del cambiamento e progetti che possano realizzare il futuro di cui tutti noi abbiamo bisogno.
I temi di cui ci vogliamo occupare sono molti e tutti legati all’innovazione sociale, tenendo sempre d’occhio i bisogni attuali e le soluzioni per un futuro più sostenibile. L’ambiente, i cambiamenti climatici, la green economy, la sostenibilità, la finanza per l’innovazione, l’imprenditoria giovanile, la creazione di imprese anche al servizio del cittadino e dei bisogni della società, le nuove tecnologie, la cittadinanza attiva, l’educazione e la formazione, la valorizzazione della cultura, dell’arte e del patrimonio artistico sono solo alcuni dei temi che vogliamo affrontare.
Sappiamo bene che le innovazioni sociali sono difficili e sappiamo bene quale dedizione serva per ottenere il cambiamento, che troppo spesso viene visto come il nemico da contrastare e non come l’obiettivo da raggiungere, ma noi abbiamo deciso di provarci e di farlo con l’aiuto di chiunque condivida i nostri valori e la nostra voglia di provarci.
Le organizzazioni come la nostra o le sempre più crescenti realtà ibride, che combinano obiettivi d’impresa e scopi sociali, sono alcuni dei mezzi più efficaci per creare innovazione sociale, ma noi crediamo anche che ogni individuo ed ogni elemento della società possa e debba essere coinvolto nella creazione dell’innovazione sociale.
Mettiti in gioco e sii, insieme a noi, il cambiamento che vorresti.