Sercop è un' azienda speciale consortile creata dai 9 Comuni del Rhodense quale strumento di gestione associata per i servizi sociali.
Sercop è titolare degli interventi rivolti a minori, disabili e anziani che richiedono competenze “specializzate” e “complesse” o che consentono di realizzare rilevanti economie di scala.
L'obiettivo di fondo è una gestione che sia in grado di coniugare efficacia ed efficienza con una dimensione di qualità ed appropriatezza degli interventi rispetto ai bisogni, interessi e diritti dei cittadini utenti dei servizi.
Sercop, oltre a gestire i servizi conferiti, è titolare anche delle funzioni amministrative connesse alla progettazione zonale.
Sercop è nata per volontà dei comuni del Rhodense per rispondere ai bisogni sociali del territorio, puntando sullo sviluppo di servizi di qualità, mediante interventi mirati alla promozione, al mantenimento e al recupero del benessere dei suoi cittadini e al pieno sviluppo delle persone nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, con particolare riferimento alle persone in stato di maggior bisogno e fragilità.
Il principio ispiratore di Sercop è coniugare la competenza e la professionalità nella gestione dei servizi con l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e l’economicità connessa con lo sviluppo della funzione di controllo di gestione.
Ne deriva la scelta prioritaria di investire sul capitale umano, in termini di sviluppo di competenze e professionalità, quale leva principale per la realizzazione di servizi di elevata qualità.