Nel 1965 un gruppo di nove scalpellini, fondarono la Società Artigiana Pietra Piasentina Torreano (S.A.P.P.T.), una ditta specializzata nell'estrazione e lavorazione della Pietra Piasentina, un prodotto lapideo tipico delle Prealpi Giulie e delle zona pedemontana nord orientale della Provincia di Udine, diffusamente apprezzato per le sue cromaticità e straordinarie proprietà fisico-meccaniche.
La S.A.P.P.T. opera nello stabilimento sito proprio a Torreano, dove vengono svolte le lavorazioni primarie del taglio dei blocchi dai quali si ricavano lastre e masselli di ogni misura, e varie finiture: lucidatura, levigatura, fiammatura, bocciardatura, spazzolatura, sabbiatura, rigatura, spuntatura e spacco naturale.
Nello stabilimento sito a Moimacco invece, attraverso l'ausilio di sofisticati macchinari a CNC, si effettuano varie finiture, e la realizzazione di qualsiasi tipo di prodotto a disegno (design) attualmente molto richiesti dal mercato dell'Architettura e del Design.
A tutt'oggi, si effettua l'estrazioni della pietra piasentina rispettivamente da tre cave di proprietà: quella di Preoht sita nel Comune di Faedis quella di Clastra sita nel Comune di S. Leonardo e quella di Noglaret, sita nel Comune di Torreano.
Tra cave e laboratori operano circa 24 addetti.
Industry
Building Materials, Stone products, Glass, cement and ceramics, Minerals, Stoneworking services, Marble and granite cutting machinery and equipment, Mining, quarrying and stoneworking plant and equipment, Marble sawing and converting mills
HQ Location
Località Ponte Nuovo 10
Torreano, Udine 33040, IT
Keywords
Estrazione Pietra PiasentinaLavorazione Pietra Piasentinaand Cave di estrazione di proprietà