Le Ricordi Music School fanno parte di una rete di scuole di musica e danza nate nel 2001 a Milano. Oggi ci sono 20 centri scolastici e circa 3000 allievi nel territorio italiano.
Viene proposta una didattica innovativa con programmi multidisciplinari in un sistema aperto a diverse realtà artistiche (teatro, arti visive, nuove tecnologie). Un metodo molto stimolante che permette di ottenere i “crediti formativi” per la scuola.
Ogni allievo sente il valore di essere parte di un “gruppo” e insieme, anche da sedi diverse, si trovano sui palchi dei moltissimi eventi annuali organizzati per loro.
E’ un modello di “arte-educazione-inclusione” così come suggerito nei nuovi progetti europei della Salto Youth dove i bambini e i giovani suonano in eventi di raccolta fondi per aiutare i loro coetanei meno fortunati.
La Ricordi Music School si fonda su un grande team di musicisti, docenti, professionisti e operatori in ambito culturale.
E’ soggetto legalmente riconosciuto, di rilevanza regionale in Lombardia e la sede di Bologna è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna.