PoliS-Lombardia è l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia e svolge attività di servizio e accompagnamento all’implementazione e valutazione delle politiche regionali.
GENESI
PoliS-Lombardia nasce il 1° gennaio 2018 dall’accorpamento di ARIFL - Agenzia regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro, in Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione.
OBIETTIVO: OTTIMIZZAZIONE
L’Obiettivo che ha determinato la nascita di PoliS-Lombardia è stato quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa regionale nei settori del mercato del lavoro, della ricerca e della formazione, attraverso una riorganizzazione delle funzioni svolte dagli enti dipendenti.
BASI GIURIDICHE
PoliS-Lombardia è un soggetto di diritto pubblico, è incluso nell'elenco delle unità istituzionali appartenenti al settore delle amministrazioni pubbliche pubblicato dall'Istat ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n.196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica). L’Ente è certificato per il sistema di gestione per la qualità.
AMBITI DI INTERVENTO
L’Ente ha come primo obiettivo strategico l’integrazione degli ambiti d’intervento (#lavoro, #formazione, #ricerca e #statistica) svolgendo funzioni tecniche e attuative a supporto della funzione di governo della Regione.
ATTIVITA’
L’attività di supporto alle politiche regionali si esplica nel supporto tecnico - scientifico nei diversi e multidisciplinari ambiti tematici delle policy regionali, supportando così un processo di miglioramento costante e progressivo dei servizi della PA verso le imprese, il cittadino e gli altri enti pubblici del territorio.