Access 3 Verified Employees Profiles for Pietro Isnardi Alimentari SpaUnlock Free Contacts Now
About
Dopo essersi formato professionalmente presso la “Agnesi&Giaccone”, prima azienda italiana a vendere l’olio di oliva per corrispondenza, Pietro Isnardi fonda nel 1908 l’omonima azienda.
Cominciò vendendo l’olio d’oliva nel basso Piemonte viaggiando a piedi o in bicicletta. Poi estese la sua attività ad altre Regioni, avviando anche un sistema di vendita per corrispondenza, molto innovativo a quei tempi, e diventando addirittura fornitore della Casa Reale nel 1916 quando il Re Vittorio Emanuele III, re soldato ma anche amante della buona tavola, lo autorizza a fregiarsi dello stemma di Casa Savoia.
Fu proprio Pietro ad avere l’idea di arricchire l’olio d’oliva a scopi medicinali con le vitamine e con il calcio. Si arrivò in seguito ad aggiungere all’olio un ormone contro la denutrizione: il prodotto era ideale per integrare l’alimentazione dei bambini e divenne perciò popolarissimo in tutta Italia.
Pietro Isnardi per primo divulga su larga scala le proprietà nutrizionali e terapeutiche dell’Olio di Oliva dando origine ad una divisione farmaceutica che si sviluppò notevolmente fino alla fine degli anni ‘80. La Isnardi si fa quindi portatrice del nuovo concetto di salute attraverso l’alimentazione, attribuendo al suo Olio gli appellativi di “puro” e di “olio da bere”.