Istituito nel 1923, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano oggi conta oltre 12.500 iscritti. Mission attuale è porsi al servizio dei consumatori di architettura – professionisti, cittadini e istituzioni – favorendo la buona progettazione quale contributo primario alla qualità della vita in ambito abitativo, urbanistico, territoriale e paesaggistico. L’Ordine sostiene la formazione e l'aggiornamento professionale, eroga servizi informativi e di consulenza essenziali e gratuiti su temi legali, deontologici, disciplinari e manageriali.
La Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società. Pensata e costituita come progetto di cultura dell’Ordine, organizza corsi d’aggiornamento professionale, itinerari di architettura, attività editoriali, premi, mostre e la promozione di concorsi di progettazione. Oggi la Fondazione ha acquisito riconoscibilità nel territorio cittadino rendendosi punto di riferimento milanese per i professionisti del progetto e per un pubblico ampio di appassionati di architettura.
La Social Media Policy esterna di Ordine e Fondazione OAMi è consultabile a questo link: https://www.ordinearchitetti.mi.it/bundles/archordine/download/social_media_policy.pdf