Istituito ai sensi della Legge n. 56 del 18 febbraio 1989, l’Ordine degli Psicologi è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute.
L’Ordine degli Psicologi è costituito dagli iscritti all’Albo, che ogni quattro anni sono chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio regionale. Elettori ed eletti sono soltanto gli psicologi iscritti nella stessa regione. Nella seduta di insediamento il Consiglio elegge, fra i Consiglieri, il Presidente (rappresentante Legale dell’Ordine), il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere. I Presidenti regionali e provinciali compongono il Consiglio Nazionale che ha sede a Roma.
Il Consiglio Nazionale (www.psy.it) si occupa prevalentemente della predisposizione e dell’aggiornamento di regolamenti che hanno validità a livello nazionale.
Gli Ordini regionali, invece, oltre alla gestione degli Albi regionali hanno fondamentale la funzione di tutelare la professione psicologica e di promuoverne lo sviluppo nel territorio regionale.
L’Ordine del Lazio, contando oltre 19.000 iscritti, è il più grande tra gli Ordini regionali.
Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio è composto da 15 consiglieri. L’esecutivo è composto da: Presidente Nicola Piccinini, Vicepresidente Pietro Stampa, Consigliera Segretaria Paola Biondi, Tesoriere Federico Conte.
Tra i compiti istituzionali cui l’Ordine è tenuto, sottolineiamo: curare l’osservanza delle leggi e delle disposizioni concernenti la professione; curare la tenuta dell’albo; vigilare per la tutela del titolo professionale e svolgere attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione; adottare i provvedimenti disciplinari previsti dalla legge.