L’Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia è un Ente di diritto pubblico autonomo sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia.
L’Ordine assicura prioritariamente la Comunità rispetto al fatto che i propri iscritti posseggano le conoscenze, le competenze, la moralità e l’etica necessarie per svolgere questo mestiere, dall’altra tende ad interloquire con la Comunità per creare le migliori condizioni perché gli architetti possano svolgere il proprio lavoro al meglio.
Nel corso degli anni questa seconda attività ha assunto una valenza sempre maggiore, per far conoscere l’importanza dell’architettura come disciplina sociale per la qualità della vita di tutti i giorni, e per il contributo che gli architetti possono dare, non solo come professionisti, ma soprattutto come cittadini attivi, responsabili e partecipi del futuro del nostro Paese.
Con questo scopo ha istituito nel 2007 la Fondazione Architetti Reggio Emilia, che si occupa di promozione della figura dell’architetto e dell’architettura e fondato ARCHITETTARE (Pacini Editore), una rivista semestrale di cultura e diffusione dell’architettura, ora al n.23.
Ha realizzato un video per far capire l’importanza dell’architetto nella vita delle persone (https://www.youtube.com/watch? reload=9&v=7SSHn33_hDE), visualizzato migliaia di volte, ed ha istituito, come primo Ordine in Italia il Giuramento di Vitruvio (in collaborazione con il Centro Studi Vitruviani di Fano (PU) (https://www.architetti.com/giuramento-di-vitruvio.html).